I valori costituzionali sono da sempre il faro che ci permettono di sognare una città giusta ed inclusiva per tutti i cittadini e le cittadine. Purtroppo negli ultimi anni si stanno moltiplicando nel nostro Paese e anche nella nostra città episodi vergognosi di violenza, atti a diffondere i virus della violenza, della discriminazione, dell’odio verso chi bollano come diverso, del razzismo e della xenofobia.
Vogliamo dare una risposta umana a tali idee disumane affermando un’altra visione delle realtà che metta al centro il valore della persona, della vita, della solidarietà, della democrazia come strumento di partecipazione e di riscatto sociale.
L’esperienza della Resistenza ci insegna che i fascismi si sconfiggono con la conoscenza, con l’unità democratica e con la fermezza delle Istituzioni.
Perciò ci impegneremo perché il comune di Jesi (in collaborazione con le associazioni del territorio) manifesti pienamente la sua natura antifascista in ogni sua articolazione, impegnandosi in particolare sul terreno della formazione, della memoria, della conoscenza e dell’attuazione della Costituzione.
#jesiantifascita
#costituzionelaviamaestra