Il Consiglio comunale di Gennaio: Caterpillar, segnaletica, Amazon, scuola martiri.

24 Febbraio 2022 / By Samuele Animali

Consiglio comunale del 28 gennaio 2022

Le interrogazioni presentate da Jesi in comune riguardavano l’insediamento di Amazon, la cura della segnaletica verticale, la tempistica della scuola martiri.

Sull’insediamento di Amazon infine il Sindaco risponde, ma si limita a riportare la nota dell’ufficio tecnico. Dalla quale risulta che la richiesta di variante è stata già presentata nel settembre 2020. Perché tanta reticenza in questi mesi?  Parliamo di cento ettari in zona Coppetella e della rinuncia di Interporto a sviluppare l’area che gli era destinata. Secondo il Sindaco si tratta di variante non sostanziale che non è oggetto di delibera di Consiglio comunale perché l’area è già destinata alla logistica “e la cubatura da realizzare è la stessa”.  Il  Sindaco cade dalle nubi e si limita a dire che è tutto fermo da 18 mesi e mancando le autorizzazioni non è il caso di presentare il progetto ai cittadini. Il Sindaco si dice scettico sulla possibilità che il progetto vada in porto.

Sulla segnaletica verticale non aggiornata l’amministrazione “ormai da mesi “ è al corrente e “gli uffici” stanno provvedendo. Parliamo di indicazioni ferme a più di dieci anni fa, con indicazioni tipo “Tribunale”, “Jesi park”, il Mercantini a pagamento, l’Enoteca , l’Università. Istituzioni e luoghi non più esistenti da tempo. Già segnalato da anni.

Sulla tempistica della riapertura della Scuola martiri (l’ennesima interrogazione sullo stesso tema dopo tanti “rinvii” della fine lavori) dice l’amministrazione i lavori finiranno a settembre. Dovevano finire dopo pochi mesi, siamo già a diversi anni.

La Caterpillar era oggetto di due ordini del giorno (il primo unanime) e  di una successiva risoluzione di maggioranza per giustificare la bocciatura dell’odg di Jesi in comune e PD. Ne abbiamo parlato molto in altre sedi. Specificamente per quanto riguarda il Consiglio c’è da dire che, dopo quanto era successo con Elica (i consiglieri di maggiorana non hanno attuato una mozione votata all’unanimità) questa volta i consiglieri di maggioranza hanno direttamente rifiutato di devolvere il proprio gettone di presenza alla Caterpillar. Difficile per chi scrive spiegare le ragioni, conviene andare ad ascoltare direttamente qui: https://webtv.comune.jesi.an.it/live137-Consiglio-Comunale.html

E’ stata approvata in via definitiva la variante via Campania-viale don Minzoni (ne abbiamo parlato ripetutamente in altre occasioni).

E’ stato di nuovo prorogato il piano generale delle affissioni e degli impianti pubblicitari. Scaduti già da anni,  “di recente” è stato dato incarico per l’aggiornamento.

About The Author

Samuele Animali

Click to access the login or register cheese