I principi fondamentali dello Statuto comunale saranno modificati a colpi di maggioranza?

05 Luglio 2019 / By Samuele Animali
Nessun passo indietro. Proponevamo di trovare un accordo, per ora, sugli istituti di partecipazione.

E’ arrivata oggi la convocazione di una nuova “Conferenza allargata” in seduta pubblica per il prossimo 11 Luglio, avente per oggetto la modifica dello Statuto comunale.

L’idea di metetre mano allo Statuto era nata per aggiornare questo documento nella parte che riguarda gli istituti di partecipazione non più operativi “per legge” (circoscrizioni e difensore civico in particolare). La maggioranza ha poi proposto di rendere l’intervento più incisivo, mettendo mano ai pricipi fondamentali. Che in questo momento troviamo nell’art. 4, ma un domani (se passa il progetto della maggioranza) andranno a formare il nuovo art. 1 in una versione molto più ampia (e velletaria) dell’attuale.

Esaminate queste intenzioni e preso atto della resistenza manifestata da una parte della società civile, Jesi in comune ha ripeututo più volte che occorre soprassedere alla modifica di questa parte dello Statuto comunale e concentrarsi sugli istituti di partecipazione, e su questo punto occorre coinvolgere maggiormente cittadinanza e organismi intermedi. Niente da fare per il momento, l’amministrazione sembra voler tirare dritto a costo di andare avanti a colpi di maggioranza.

Non che l’attuale art. 4 sia da difendere a spada tratta. Ma nella sua maggiore semplicità non reclama una modifica urgente. Per cui, trattandosi della parte “fondativa” di un documento “fondativo” qual’è lo Statuto, mettiamoci mano quando questa urgenza sarà sentita da tutta la città e da tutti i suoi rappresentanti.

Qui sopra la lettera con cui abbiamo ribadito, per l’ennesima volta, le questioni di metodo e di principio. Al di la di tali questioni, già di per sé decisive, nei prossimi giorni, a titolo di esempio, cercheremo di illustrare alcune questioni rilvanti poste nel merito da quello che dovrebbe diventare il nuovo articolo 1.

About The Author

Samuele Animali